Diventare e lavorare come modella. Casting consigli utili

casting

navigazione sito agenzia:

AGENZIA DI MODELLE, CASTING E PROVINI

ISCRIZIONE PROVINI CASTING PER MODELLE, TV E HOSTESS

CONSIGLI UTILI PER L'ISCRIZIONE AI CASTING

ESEMPI DI POSE FOTOGRAFICHE

 

Consigli e aiuto per proporsi agli agenti casting Fashion Up



Farsi una prima idea delle proprie possibilità

Le regole sono fatte per essere infrante. Non ostante questo una prima idea oggettiva delle proprie possibilità è fondamentale per capire i propri punti di forza e i propri limiti. Nel settore della moda e dei casting non è comunque solo importante l’aspetto fisico. Le relazioni pubbliche, il supporto di un agente, le conoscenze , il proprio carattere e determinazione giocano un ruolo fondamentale. In linea di massima comunque si possono tracciare delle caratteristiche generali.

Per lo spettacolo, la tv, le vallette, recitazione e danza:

  • Show girl, vallette, veline, letterine, aspiranti presentatrici, etc. Il genere televisivo è molto competitivo sia dal punto di vista fisico, della capacità artistiche . Questi tre aspetti riassumono le caratteristiche fondamentali di chi può avere le carte in regola per tentare una carriera.Fisicamente i reguisiti sono essere molto belle, proporzionate tendenti al fisico formoso, un viso molto espressivo. Dal punto di vista delle capacità è indispensabile una grossa apertura caratteriale, positività, spigliatezza, sapersi prendere con ironia, essere di natura completamente solari e positive. Chi è spesso al centro dell'attenzione si trova bene in tv senza però volersi sentire una star quando non lo si è. Fondamentale DA SUBITO la disinvoltura nella fotografia tipo calendari glamour.
  • Per la danza tutto ciò di cui sopra più comprovate doti artistiche nel ballo, senza voler a tutti i costi mettere in scena le tecniche d'accademia ma anche cose più frivole

Per i generi legati alla moda o , in generale, alla fotografia:

  • Modelle per sfilate. Normalmente la taglia dei campionari degli stilisti principali è 38 , 40 mentre l’altezza va da 1,76 a 1,85 circa. Si deduce quindi un fisico molto alto e magro con forme proporzionate ma non vistose. Gli stilisti amano vestire modelle sobrie, asciutte con una caratteristica originale nel viso e nei movimenti.
  • Modelle per showroom o per cataloghi. La taglia dei campionari showroom o cataloghi normalmente è la 40 o 42. L’altezza di solito si fa con una media di gruppo fra le modelle della stessa iniziativa e parte da 1.70 circa. Solitamente lavorano in showroom le modelle che precedentemente hanno sfilato. Al contrario è difficile passare dallo showroom catalogo alle sfilate.
  • Modelle per intimo o moda mare. Importante avere un fisico più formoso (seconda abbondante o terza seno) e ben proporzionato con l’altezza. Essere disinvolte e sensuali.
  • Fotomodelle per pubblicità. Non ci sono criteri specifici se non la grande espressività. Per questo si orientano su questo genere quasi tutte le ragazze rendendo questo settore il più competitivo. Molto difficile piacere per sole doti fisiche.
  • Fotomodelle glamour o per calendari. Un genere molto importante in Italia. E’ necessario essere disinvolte e sensuali senza timidezze. Fisicamente bisogna essere molto ben proporzionate , con un fisico preferibilmente formoso. Saper esprimere con il proprio corpo la propria femminilità è l’aspetto fondamentale del glamour. Essendo di solito produzioni di una sola modella l’altezza conta meno. Si lavora per sponsor o anche direttamente per fotografi o fotoamatori.
  • Fotomodelle per parti del corpo. Utili per chi ha mani, gambe, labbra o occhi molto belli. I lavori comunque non sono moltissimi e poche professioniste tendono a contendersi il mercato. Indispensabile l’aiuto di un agente.
  • Fotomodelle per nudo artistico. Ottimo per chi è disinvolta, espressiva e ha un bel corpo proporzionato. L’altezza non è fondamentale. Si inizia facilmente a lavorare con i fotografi e gli artisti. Buoni compensi . Indispensabile saper scegliere i lavori seri.
  • Alternativa interessante per la minore vistosità è il nudo per cosmetica.
  • Per chi è interessata a guadagnare subito di più (e farsi notare) il nudo erotico o in stile Playboy è ok se fatto nel giusto modo.

 


Come prendersi le misure

Non puoi misurarti da sola devi farti aiutare da qualcuno. Per l'altezza non usare tacchi o espedienti vari... eviterai brutte figure in fase di verifica. Per il peso prendilo di mattina. In merito alla taglia indica quella degli indumenti comunemente usati. Se hai lavorato all'estero, in particolare negli Usa non utilizzare le stesse misure perchè, sopratutto per il seno, vengono prese in un modo diverso. Le misure delle modelle vengono verificate in fase di casting.

Come prendere le misure del corpo:

  1. Per il seno farsi misurare la circonferenza toracica all'altezza dei capezzoli tenedo lo sguardo diritto, il busto eretto e le braccia lungo i fianchi (importante).
  2. Per la vita farsi misurare la circonferenza all'altezza della pancia tre dita sopra l'ombelico senza trattenere il fiato.
  3. Per i fianchi farsi misurare la circonferenza lungo i fianchi nel punto in cui i fianchi sono più larghi.

E' meglio non vestire indumenti perchè possono deformarti (pushup e simili)

  prendere le misure del corpo

 


Che tipo di fotografie inviare

Per valutare il tuo profilo ci è indispensabile ricevere delle fotografie chiare e nitide dove possiamo vedere bene il tuo viso e il tuo fisico fronte e retro.

Il meglio per noi è ricevere delle tue fotografie di cui una di viso e altre di corpo in cui, possiamo vedere benissimo come sei di fisico davanti e dietro (seno, pancia, fianchi, sedere, gambe). Non ci aspettiamo foto artistiche ma foto disinvolte, chiare e che ci facciano vedere semplicemente come sei.

Le candidate possono inoltre inviare nella stessa iscrizione minimo 3 massimo 6 fotografie digitali che le ritraggano in primo piano (o mezzo busto), figura intera frontale (costume o intimo) , figura intera di schiena (costume o intimo).

Non si pretende affatto che le fotografie siano professionali ma devono essere chiare, nitide, ben visibili e senza particolari velleità artistiche. Per i casting online è importante che nelle foto si possa valutare bene il fisico delle modelle.

Le fotografie devono permettere di valutare chiaramente il fisico e il viso della candidata.

Qui a destra riportiamo esempi di fotografie indicate. Non copiamo o recuperiamo immagini da altri siti o sistemi email. Altri esempi specifici di foto CORRETTE da inviarci.

Se in questo momento non hai fotografie ottimali ma possiedi comunque delle foto puoi iniziare ad inviarle ed integrarle in un secondo momento. Se sei debuttante puoi farti fare delle semplici fotografie chiare e nitide in intimo dove si possa valutare il tuo fisico.

 


Consigli utili e comportamenti sgraditi.

E'per noi un buon segno in fatto di presentazione delle candidate non professioniste
- ricevere una profilo completo di dati e foto chiare pensato per la nostra realtà
- ricevere almeno: una fotografia in primo piano e due fotografie in intimo o costume che ci permettano
di valutare perfettamente il fisico della modella fronte e retro
- ricevere referenze (anche se semplici)
- comprendere che la candidata (se maggiorenne) è matura, motivata, autosufficiente e con una buona indipendenza.
- conprendere chiaramente le aspirazioni e le disponibilità della candidata

E' un cattivo segno per noi (o comunque ci complica il lavoro):
- ricevere email incomplete
- ricevere email inoltrate a molte agenzie diverse
- vedere dati fisici che risultano chiaramente incongruenti o non proporzionati alla realtà
- ricevere fotografie grossolanamente modificate

- ricevere email fuoriluogo da persone che chiaramente non conoscono nulla delle attività Fashion Up
- ricevere fotografie poco chiare, con abiti scuri o comunque dove non si veda
chiaramente il viso o il fisico della candidata (fronte e retro)
- ricevere email separate per dati fisici, anagrafici e foto
- ricevere candidature "per conto di" inviate da terze persone. Solo per personaggi noti ci risulta logico
l'intervento di un manager ma comunque sempre coadiuvato dall'intervento dell'artista stessa.
- ricevere foto con ritratte anche altre persone oltre alla candidata(cestinate subito)
- ricevere curriculum lavorativi e non artistici o che comunque non includano le informazioni
fisiche e anagrafiche richieste
- ricevere qualsiasi cosa non di buon gusto o comunque inviata senza attenzione (non dedichiamo
attenzione a chi non la dedica a se stessa e ai propri interlocutori)
- ricevere contatti da genitori che spingono le loro figlie ad una carriera indesiderata

 

 

>> torna alla pagina iscrizione casting

 

Esempi di fotografie da inviare:

Primo piano

diventare modella

Fronte

hostess

Retro

sedere